Skip to main content

Come si ottengono le autorizzazioni per vendere il carburante

Ottenere le autorizzazioni per la vendita di carburante può sembrare un’ostacolo molto grande da superare, tuttavia una volta affrontato lo spavento iniziale, sarà possibile addentrarsi con calma in questo specifico ramo del settore. Cercherermo ora di comprendere meglio quali siano i passi specifici per poter ottenere le autorizzazioni alla vendita di carburante, facendo anche attenzioni agli aspetti preliminari della richiesta.
Cosa significa ?
In primo luogo badare attentamente alle spese che si andranno ad affrontare in futuro. Sembra un’aspetto marginale e di poco conto, ma non è cosi. Si perchè senza le adeguate finanze e senza garanzie economiche nessuno potrà metterci in conto per la realizzazione di alcun progetto, tanto meno per quanto concerne una richiesta di autorizzazioni per la vendita del carburante.
Ma come si ottengono nello specifico le autorizzazioni ?

Cominciamo nel dire che tutto passa attraverso il comune ove si intenda andare a vedere il carburante. Quindi fare richiesta al comune, il quale spiegherà nel dettaglio termini e modalità di presentazione della domanda. Tuttavia è possibile fare degli esempi pratici, come ad esempio il dover passare prima per via on-line, in genere agli sportelli per le attività produttive del comune. Successivamente si dovranno compilare degli appositi moduli on-line che vertano ad accertare le adeguate condizioni ambientali, sanitarie, nonche antincendio. Le decisioni di tutto ciò spettano agli organi competenti, come la USL od i vigili del fuoco. Successivamente si inoltrerà domanda per la verifica delle condizioni fiscali ottimali atte allo svolgimento dell’attività.

Espletato ciò il comune rilascerà l’autorizzazione alla vendita del carburante, insieme a quella per la costruzione dell’erogatore, sempre previa documentazione presentata in sede competente. Successivamente il comune chiede il parere anche ad enti che si trovino in concomitanza od in vicinanza con la sede di distrubuzione del carburante, come per esempio la provincia, nel caso la strada ove si ubica l’attività sia anche provinciale. L’autorizzazione conterrà anche il termine massimo valido per la vendita.

I documenti da presentare al comune per l’autorizzazione alla vendita carburante generalmente sono :

Numero 2 di marca da bollo, uno per la domanda e l’altra per il provvedimento di autorizzazione
Modulo di domanda scaricabile online
Autocertificazione di non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione.

I costi dei documenti da presentare sono ovviamente a discrezione del comune che emette l’autorizzazione, per questo è bene rivolgersi al comune ove si intenda ottenere le autorizzazioni per la vendita di carburanti prima di fare formale richiesta.